
Brouwerij De Glazen Toren
Le origini del birrificio De Glazen Toren risalgono al 1988....
A livello professionale, Jef Van den Steen, insegnante di matematica e appassionato di birra, e Dirk De Pauw, avvocato e segretario comunale, si sono conosciuti grazie alla politica comunale. Dopo diverse conversazioni tra “pentola e pinta”, si scoprì che entrambi avevano lo stesso amore: la produzione di birra in casa... Ben presto, dal bollitore da 50 litri uscirono birre comuni, con successo variabile. Decisero quindi di frequentare un corso triennale di birrificazione a Gand.
Dopo qualche altro anno di prove di produzione, entrambi decisero di tentare la scommessa di avviare un piccolo birrificio. Nel 2002 è stata fondata una prima piccola azienda, trasformata nel 2004 in una vera e propria Bvba con un piccolo impianto da 500 litri.
Il birrificio ha avuto il suo primo successo con la Saison d'Erpe-Mere.
Con l'ammiraglia Saison d'Erpe Mere a fare da apripista a birre aggiuntive come la tripel Ondineke e la doppia birra bianca Jan De Lichte, il giovane birrificio artigianale si è rapidamente imposto sulla mappa internazionale della birra in diversi Paesi.
All'inizio le birre erano confezionate esclusivamente in bottiglie da 75 litri. Non avevano un'etichetta, ma un imballaggio di carta.
L'impianto da 5 hl è stato sostituito da un nuovissimo impianto tedesco da 25 hl nel 2007.
Sono stati installati nuovi serbatoi di fermentazione e il birrificio è stato sistematicamente aggiornato con l'installazione di nuovi elementi tecnici. L'aumento della produzione è servito principalmente a rifornire nuovi clienti in Italia, Giappone, Paesi nordici, Regno Unito e Irlanda, tra gli altri.
Dopo una lunga ricerca, ad Aalst è stato finalmente possibile acquistare un capannone di produzione spazioso e facilmente accessibile. Dopo una completa ristrutturazione del capannone, sono stati installati sei nuovi serbatoi di fermentazione e una linea di imbottigliamento per bottiglie da 33cl.
La missione del birrificio rimane invariata: produrre birra naturale in modo tradizionale in una struttura moderna, utilizzando solo le migliori materie prime e senza aggiungere additivi artificiali!

