Il birrificio De Leite

 

Birraio Luc Vermeersch ha un grande interesse per i manufatti tradizionali.

Non a caso, all'epoca aveva installato un forno per il pane e un piccolo birrificio nel capanno del suo giardino. Aveva acquistato il mini-birrificio da 30 litri in Finlandia nel 1997. Il produttore gli ha fornito una formazione di un solo fine settimana. Grazie all'autoapprendimento e alla realizzazione di numerose piccole birre di prova, le sue conoscenze e il suo interesse per la produzione di birra sono cresciuti. Dopo 10 anni di produzione di birra, si è iscritto a un corso di produzione di birra. Durante l'anno di corso, ha progettato un birrificio più grande e ha iniziato ad acquistare parti dell'impianto qua e là. Nell'aprile 2008, il birrificio De Leite è diventato realtà.

Il primo impianto di produzione della birra era già pronto prima ancora che il birraio amatoriale avesse terminato il suo corso di produzione. Si trovava nell'edificio di Helbig, dove il birraio era anche direttore commerciale. Il birrificio poteva allora produrre 500 litri di birra alla volta. Disponeva di un bollitore da 800 litri, di un serbatoio per l'acqua calda e di un serbatoio per il lievito e la lagerizzazione da 650 litri. In un giorno di produzione, la birreria produceva due volte e lo fece una o due volte al mese per tre anni. Poiché la domanda di birre continuava a crescere, il birrificio è stato ampliato nel dicembre 2011.

Negli anni successivi, la struttura è stata ulteriormente migliorata e ampliata.

Nel 2018, con una nuova linea di imbottigliamento, la birra poteva essere imbottigliata nel birrificio.

Nel 2011 il birraio ha potuto realizzare un altro grande sogno. Da amici viticoltori della regione del Medoc (Francia), ha portato 14 "barieken" (botti da vino in legno da 220 litri). L'amore per le birre acide ha potuto finalmente tradursi in una serie di "cuvée" anche nel birrificio di casa. Nel frattempo, il birrificio dispone già di 105 "barieken" e otto botti di legno da 4.000 a 5.000 litri.

Il birrificio De Leite rileverà Paljas nel 2020. Le birre Paljas sono vere e proprie "birre da bere". Le due marche di birra manterranno la loro identità e il loro carattere unico.

Powered by:
Fiesta Europa BV
Isabellastraat 70 bus002
1703 Schepdaal - België
BTW: BE 0845.410.923
Tel.: +32 486 79 00 49
IBAN BE66 6528 2315 7543
info@festadellabirrabelga.it
 
 
 

Volete rimanere aggiornati sulle nostre attività?